IMPRESE E PROFESSIONISTI

IMPRESE E PROFESSIONISTI

INVESTIGAZIONI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Supportiamo le imprese e i professionisti con strumenti specifici per la gestione del rischio.

Quel candidato è davvero chi dice di essere? Il tuo nuovo socio ha detto tutta la verità riguardo al suo precedente business?
Siamo a disposizione dei nostri clienti per dare risposte certe e minimizzare il rischio, grazie ad un’attività discreta, legale e professionale.
Il servizio di background check è destinato a chiunque voglia assicurarsi di non subire danni per aver creato un rapporto professionale con il soggetto
sbagliato.
Il background check rappresenta la dovuta diligenza che ogni azienda dovrebbe adoperare per evitare danni in termini di sicurezza, reputazione e valore
economico.
L’analisi di background check può riguardare:
1) veridicità del curriculum
2) precedenti posizioni professionali e relative referenze
3) istruzione
4) profilo debitorio
5) problemi con la giustizia
6) vita privata
Le nostre indagini non sono mai standardizzate ma cucite su misura in base alle esigenze del cliente. Collaboriamo con società di Executive Search, supportiamo Piccole,
Medie e Grandi imprese, professionisti nel processo valutativo delle risorse umane.
Non è sufficiente il CV? Purtroppo non tutte le persone sono chi dicono di essere.
Quanto può essere pericoloso per un’azienda inserire nel proprio organico in una posizione apicale un professionista che abbia riportato in passato problemi con
qualche dipendenza (gioco d’azzardo, droga etc.) o che sia stato licenziato per condotte inappropriate o addirittura illegali (mobbing, molestie, furto etc.)?
Il servizio di background check risulta utile a supporto della selezione dei seguenti profili:
1) operai, impiegati, quadri;
2) manager e responsabili di funzione
3) CEO e amministratori delegati
4) agenti, rappresentanti e forza vendita
Qualsiasi azienda che voglia essere certa di assumere personale qualificato e affidabile, dovrebbe eseguire un background check sui candidati a ruoli di responsabilità

Eseguiamo le più approfondite investigazioni per la corretta gestione del rischio e la massimizzazione del vantaggio
aziendale. Indagini sartoriali in base alle esigenze.
Una non corretta valutazione dei partner commerciali, può tradursi in un grave danno per l’azienda.
Tramite il servizio di Due Diligence supportiamo le aziende a valutare l’opportunità di partnership sul
territorio nazionale e internazionale in modo efficace e con costi contenuti.
La Due Diligence è il processo di valutazione di un business sotto diversi profili ed in via preliminare rispetto ad un’
operazione economica di straordinaria amministrazione.
I servizi di Due Diligence risultano fondamentali per una corretta valutazione dei rischi nella conclusione di
un’operazione straordinaria ed in particolar modo per:
• Partnership commerciali o produttive
• Scelta fornitori strategici
• Ricerca e valutazione distributori indipendenti L’attività di indagine ed ispezione di cui consta la due diligence si attua tramite la raccolta di informazioni, relativo studio e successiva consulenza.
Per questo motivo è importante che, sia la fase di raccolta delle informazioni, sia la loro relativa interpretazione, sia eseguita da professionisti specializzati.
Noi di CV offriamo una sofisticata attività investigativa finalizzata alla raccolta degli elementi utili a supportare la valutazione dei rischi economici connessi ad
un partner o società target, inclusi i problemi di integrità e affidabilità delle persone coinvolte.
Due Diligence strategica
1. Approfondita attività di intelligence finalizzata a far emergere l’esperienza e le competenze della governance, le capacità finanziarie e reddituali, il contesto nel
quale si sviluppa il business e i rumors rilevati sul mercato.
Effettuare un’indagine preliminare su potenziali partner commerciali quali distributori e fornitori è una decisione profittevole in termini di gestione del rischio e
prevenzione.
1. Due Diligence Reputazionale
Tramite la Due Diligence REPUTAZIONALE la società committente si premura che il valore della società target non risulti compromesso dalla cattiva
reputazione di cui questa gode.
2. Due Diligence Internazionale
La Due diligence internazionale consiste in un’attività di analisi su scala globale di un soggetto (persona fisica o giuridica) con il quale si intende porre in
essere un’operazione
economica.
La fitta rete di collaboratori dislocata in Europa garantisce capillarità e presenza in loco, consentendo di ottenere risultati di indagine esaurienti, a completamento delle
informazioni ottenibili dalla semplice data room access review.
Ci serviamo della velocità e precisione dell’intelligenza artificiale ma soprattutto delle risorse di human intelligence grazie ad una rete di contatti e
collaboratori sparsa in tutto il mondo e costruita in più di 50 anni di esperienza.

Analizzare la concorrenza tramite indagini mirate consente di determinare l’operatività della concorrenza sul mercato: i punti di forza e di debolezza.
Le aziende nostre clienti grazie a questo specifico servizio di investigazione sulla concorrenza hanno la possibilità di conoscere il modus operandi dei competitors potendo
elaborare una strategia aziendale ponderata e consapevole.
Investigare la concorrenza significa analizzare da vicino l’ambito operativo degli operatori del mercato e scoprirne i punti di forza per volgerlo al proprio vantaggio.
Rivolgersi a specialisti dell’indagine e dell’informazione come CreditVision, consente in via preliminare di gestire le logiche di mercato avendo tutte i dati a portata di mano.
Grazie al servizio di analisi della concorrenza possiamo scoprire se la concorrenza è sleale, se quindi i competitors pongono in essere condotte che siano illecite o
moralmente scorrette. La concorrenza sleale spesso deriva dal trafugamento di informazioni riservate trapelate in operazioni di spionaggio industriale. Lo spionaggio
industriale è una vera e propria condotta criminale perseguibile a norma degli artt. 621, 622, 623 c.p.
La concorrenza sleale può comprendere:
• concorrenza parassitaria: imitazione costante di un’altra impresa (ad es. Nomi, segni distintivi, aspetto dei prodotti…)
• sviamento o storno della clientela
• storno dei dipendenti dell’azienda
• inosservanza del diritto di esclusiva
• abuso monopolistico
Monitorare la concorrenza significa rimanere al passo con le dinamiche del libero mercato e tutelarsi da condotte aggressive ed illecite dei concorrenti

La reputazione è un asset intangibile ma dal valore economico concreto, ogni azienda dovrebbe interessarsi a mantenere integra la propria.
Reputazione aziendale è ciò che la realtà al di fuori dell’azienda, pensa dell’azienda stessa.
Nonostante si possa pensare che solo gli elementi meramente economico-finanziari vadano a definire il valore di un soggetto economico, la
reputazione di cui gode la stessa influisce direttamente sul proprio valore.
La reputazione fa parte degli asset intangibili dell’azienda e coincide con l’aspettativa che hanno gli stakeholders delle decisioni future
dell’azienda in virtù del passato della stessa.
I nostri clienti si rivolgono a noi per sapere in anticipo che cosa il mondo dice di loro “sottovoce” prima che diventi opinione condivisa dal grande
pubblico.
Sapere quali sono le valutazioni che gli stakeholder hanno sia su piccola che su grande scala, consente di correggere il tiro (o mantenerlo) nelle
future decisioni aziendali.
Siamo professionisti dell’investigazione e nessuno meglio di noi è in grado di conoscere in anticipo l’opinione dei consumatori, dei professionisti di
settore, dei giornali e degli invvestitori.
Oltre alla rete di human intelligence, abbiamo affinato per grandi aziende, delle tecnologie di analisi a tappeto sul Web al fine di utilizzare le più
avanzate tecnologie di OSINT a tutela del Cliente nella massimizzazione del risparmio delle risorse e del potenziamento dei risultati.


Eseguiamo le più approfondite investigazioni per la corretta gestione del rischio e la massimizzazione
del vantaggio aziendale tramite la gestione del credito.

In ambito commerciale gestire correttamente un credito è fondamentale alla sopravvivenza della propria attività.
I rischi che i crediti non vengano riscossi o lo siano in tempi troppo lunghi, crea un dannoso circolo vizioso per l’equilibrio economico dell’azienda. I crediti insoluti sono il frutto di scelte scorrette prese a monte.
Le investigazioni patrimoniali, economiche e finanziarie che eseguiamo, restituiscono alle imprese e professionisti, nostri clienti, una serie di informazioni strategiche in una consulenza personalizzata.
Aiutiamo le aziende in via preliminare ad eseguire indagini preventive sull’affidabilità e solvibilità di clienti, fornitori, distributori, partner commerciali. (anchor su)
Con il servizio di gestione del credito, noi professionisti dell’informazione, aiutiamo le aziende a non preoccuparsi del monitoraggio, del sollecito e della riscossione del credito.
Il recupero crediti è solo l’ultima fase da affrontare quando il cliente o il partner commerciale non vuole o non può pagare.
Il nostro compito è quello di aiutarti a prevenire che il frutto del tuo lavoro si trasformi in perdita.
La gestione dei crediti è il servizio che ogni azienda sana si assicura di avere: la business intelligence consente di monitorare i crediti, conoscerne la struttura ed infine gestirli nel miglior modo possibile.
La gestione del credito non comprende solo la fase finale di recupero del credito, dunque, ma comprende attività come:
• indagine sulle motivazioni che ritardano il pagamento (debiti incagliati)
• consulenza finalizzata ad elaborare la migliore strategia per il pagamento (giudiziale, stragiudiziale, etc.)
• investigazioni preliminari al pignoramento (definizione della massa patrimoniale aggredibile)
• rintraccio dei conti correnti bancari o del debitore stesso
• consulenza sulla gestione degli incassi (come sono dilazionati i pagamenti?)
• studio del portafoglio crediti aziendale (ageing, tipi di clientela, esposizione…)
• condivisione dei risultati e miglioramento della strategia preventiva
Tramite il nostro apparato investigativo da più di 50 anni indaghiamo per restituire informazioni certe e comprovate: con il servizio di gestione del credito, proteggiamo le aziende e i professionisti dalla fase preventiva alla fase legale.

CONSULENZA GRATUITA

Compila il modulo per ricevere una consulenza specifica del caso da parte di un nostro esperto. Sarai
ricontattato in brevissimo tempo.