Perchè fare un’indagine patrimoniale?

indagine patrimoniale costo pignoramento conto corrente

Le indagini patrimoniali rispondono all’esigenza di individuare tutti i beni di un soggetto, fisico o giuridico (persona o impresa) che sia debitore insolvente o potenziale debitore.

Partiamo dal presupposto che eseguire un’indagine patrimoniale è un tuo diritto.

 

Se non hai mai eseguito un’indagine patrimoniale, sappi che è un servizio molto richiesto e i professionisti che lo offrono sono molti e diversificati proprio per l’ingente quantità di domanda.

La situazione economica delle persone e delle aziende, soprattutto negli ultimi 10 anni, si sa, è peggiorata.

Sia privati che aziende si sono trovati nella situazione di non poter o voler (più spesso) pagare un debito.

Il rischio economico è molto alto in questo preciso periodo storico; sapere chi si ha di fronte, quando si stipula un rapporto contrattuale, è necessario e rappresenta una scelta di buon senso.

Le indagini patrimoniali si rivelano utili nel caso in cui stai mettendo in affitto il tuo appartamento e vuoi sapere esattamente se il conduttore (l’inquilino, ossia colui che ti dovrebbe pagare l’affitto) è una persona affidabile oppure ti lascerà un bel buco nel portafoglio.

La probabilità di vedersi corrisposto il pagamento di una certa somma di denaro, è molto più alta se si eseguono delle indagini patrimoniali.

Con le indagini patrimoniali infatti siamo in grado di dirti tutto quello che devi sapere sul debitore e ottenerne il pagamento.

Ma non solo!

Hai divorziato e devi corrispondere l’assegno di mantenimento (assegno divorzile?) oppure hai diritto a riceverlo?
Allora le indagini patrimoniali ti possono salvare la vita, leggi qui perché.

 

Quando si può eseguire un’indagine patrimoniale?

 

Il 62% dei nostri clienti sono avvocati e studi legali che si rivolgono a noi per ottenere le informazioni necessarie a tutelare i diritti di credito dei propri clienti.

In altre parole, se tu hai un credito nei confronti di Mario Rossi e ti sei rivolto ad un avvocato, quell’avvocato 7 volte su 10 chiama noi di CreditVision per sapere quanti conti corrente ha il sig. Rossi, se ha auto intestate, se percepisce canoni di affitto in nero, se lavora in nero etc.

Conoscendo queste informazioni, sarà possibile aggredire il patrimonio del debitore per vie legali con un’azione giudiziale (es. pignoramento dello stipendio, pignoramento del conto corrente, etc.).

Lo stesso discorso vale se il debitore è un’azienda, magari proprio in fallimento e quindi senza patrimonio liquido da poter aggredire.

Eseguire un’indagine patrimoniale consente di scoprire e rintracciare altri beni su cui ti potrai rivalere.

Oltre ai rimedi giudiziali per il recupero del credito (ad es. pignoramento), le indagini patrimoniali sono molto utili nella mera azione stragiudiziale di recupero crediti; attività che operiamo peraltro, internamente grazie alla nostro apposito dipartimento.

Contattare il debitore per invitarlo ad eseguire il pagamento del debito ha percentuali di successo maggiori se a farlo è un’agenzia specializzata, poiché questa ha una carta molto preziosa da giocare: le informazioni.

Quando contattiamo i debitori dei nostri clienti in via stragiudiziale, lo facciamo, di norma, all’esito di indagini patrimoniali e quindi con tutte le informazioni in mano.

Il debitore, sapendo che tu e noi conosciamo l’ammontare del suo patrimonio, sarà molto più incline a pagare per evitare conseguenze molto più gravi dal punto di vista legale.

 

Cosa si rintraccia con le indagini patrimoniali?

 

indagini patrimoniali
indagini patrimoniali

 

Le indagini patrimoniali hanno un approccio diverso in base al grado di approfondimento richiesto dal cliente e dalle necessità.

Com’è ovvio un’indagine patrimoniale è tanto più costosa quanto più è approfondita e urgente, in quanto richiede un impiego di lavoro nettamente superiore.

 

 

Le indagini riguardano:

• Disponibilità di redditi derivati da lavoro dipendente o da pensione INPS
Possesso di auto, moto, imbarcazioni, velivoli
Conti correnti in Italia o all’estero intestati al debitore
• Proprietà di beni immobili
• Gestione di eventuali attività economiche (anche se in società con altre persone)
Partecipazione in imprese in Italia o all’estero con quote, azioni, cariche e qualifiche
• Iscrizione ad albi o ordini professionali
Redditi occulti (canoni di locazione senza contratto, lavoro in nero)
• Rintraccio residenza
• Rintraccio utenze telefoniche
• Rintraccio sede legale e partita iva
• Visure ipotecarie
• Visure protesti
• etc.

La stragrande maggioranza di persone, però, non necessità di un’indagine a 360° sul debitore, bensì di avere una risposta precisa su, ad esempio, il conto corrente, il posto di lavoro, la residenza o ambiti patrimoniali specifici.

Per questo motivo, erroneamente ci si accontenta di una visura online o di una ricerca online: di solito questa non è sufficiente a risolvere i tuoi problemi.

Noi di CreditVision, siamo professionisti dell’indagine e del credito e ti forniamo informazioni complete, comprovate e dettagliate su quanto vuoi sapere riguardo ad un soggetto.

Andiamo oltre il numero, oltre il dato e ci immergiamo nella realtà per restituire un’informazione sicura che ti risolva un problema.

Sai che siamo nel settore da più di 50 anni?

Chiedi la nostra consulenza gratuitamente ora e un nostro esperto ti risponderà in tempo reale per rispondere alle tue domande.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *