Inquilino moroso | come farsi pagare l’affitto

inquilino moroso non paga affitto

Come saprai, quando l’inquilino non paga l’affitto, diventa “moroso”. Sfrattare un inquilino moroso è possibile, ma non senza disagi e per questo è considerato l’ultima scelta.  Hai mai pensato che scegliere con cura chi mettere in casa, riduce drasticamente le possibilità che questi si trasformi in un inquilino moroso?

Evitare un inquilino moroso già prima dell’affitto

Hai mai pensato che scegliere con cura chi mettere in casa, riduce drasticamente le possibilità che questi si trasformi in un inquilino moroso? Indubbiamente una situazione di morosità crea diversi disagi al proprietario di casa. Prima tra tutte vi è la perdita economica che ne deriva.

Oltre al canone di locazione non pagato, esistono ulteriori pericoli che attengono alla gestione dell’immobile: ti piacerebbe scoprire che dopo qualche mese l’immobile risulta danneggiato o che la casa che hai affittato è diventata sede di attività illecite?

Trovare un inquilino non è difficile: sia farlo autonomamente che con l’aiuto di un’agenzia immobiliare. Il problema è trovare il giusto inquilino.

Che cosa desideri dal tuo inquilino? Crediamo di saperlo con certezza:

1) Che paghi l’affitto

2) Che tratti con cura l’immobile in locazione

3) Che sia onesto

Affittare una casa (un immobile ad uso commerciale o un qualsiasi altro locale) è un’attività rischiosa ed è bene assicurarsi in via preventiva che lo sconosciuto cui stai concedendo la tua proprietà, sia affidabile.

Sapere in anticipo con le indagini pre – locazione tutto sul grado di affidabilità dell’inquilino, minimizza il tuo rischio di subire insolvenze e danneggiamenti.

Di solito i controlli che si fanno sui futuri inquilini attengono solo al profilo reddituale e per questo si richiede di fornire un contratto a tempo indeterminato o l’ultima dichiarazione dei redditi.

Ma è davvero sufficiente?

Certo, un inquilino con un lavoro stabile ha delle entrate fisse che garantiscono, potenzialmente, che abbia una disponibilità di denaro sufficiente a pagare l’affitto.

Ma è solido finanziariamente? Che debiti ha l’inquilino? Che situazione familiare ha? Deve mantenere dei figli, un parente? Oppure, ha parenti che in caso di difficoltà lo possano aiutare con l’affitto?

Queste, sono tutte variabili che spesso non si prendono in considerazione ma che si devono sommare al dato numerico della busta paga nella valutazione della solidità economica del conduttore.

Altro profilo da indagare è l’affidabilità personale dell’inquilino.

affitto inquilino moroso
affitto inquilino moroso

Non è sufficiente che sia solido economicamente; è necessario che tu abbia la certezza che sia una persona onesta ed affidabile.

Una persona può avere un buon introito mensile, ma se non ha una buona condotta, non ti pagherà l’affitto, o peggio, potrebbe danneggiare i locali di tua proprietà.

Assicurarti che lo sconosciuto- potenziale- inquilino sia una “brava persona” economicamente stabile è un tuo dovere. Devi assicurarti di non disperare in futuro, quando ti troverai l’immobile distrutto, un inquilino sparito o mesi di canone di affitto non pagati.

Cosa fare dunque?

E’ qui che subentriamo noi di CreditVision. Il nostro motto è “investigazioni per scelte consapevoli”. Siamo professionisti nel trovare informazioni non palesi per aiutare i nostri clienti a scoprire tutta la verità e scegliere di conseguenza.

Applichiamo la nostra esperienza di mezzo secolo ad indagare l’affidabilità del potenziale inquilino.

In concreto eseguiamo l’analisi sul patrimonio del soggetto e lo screening sulla sua reputazione, sul suo passato e sulla sua condotta morale.  Sondiamo la lealtà del potenziale inquilino e la puntualità nei pagamenti al fine di evitare che diventi moroso. Sapere con esattezza chi è il tuo inquilino ti consente di affrontare il contratto di locazione con serenità e certezza.

Il vecchio detto popolare è più che mai valido: prevenire è meglio che curare, non credi?

Potrebbe interessarti anche: Decreto ingiuntivo che cos’è e come ottenerlo

Contattaci senza impegno, siamo a tua disposizione!

CreditVision è un’agenzia investigativa presente a Padova, Milano e Napoli ma ha collaboratori su tutto il territorio nazionale. 

 

 

 

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *