GESTIONE DI PORTAFOGLI NPL: l’info provider e il servicer

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 I Servicer costituiscono l’ingranaggio strategico nella dinamiche di cessione e gestione di portafogli NPL e gli info provider sono l’asso nella manica di chi non vuole farsi trovare impreparato.

 

Sia i servicer che gli info provider apportano un notevole vantaggio in termini di valorizzazione dei portafogli NPL sia dal punto di vista del supporto alla cessione, sia nell’attività di gestione esternalizzata.

I servicer nel ruolo di consulenti, in caso di cessione, aiutano le banche a massimizzare le trattative di cessione tramite la comprensione del reale valore del portafoglio NPL.  Dall’altro lato, aiutano gli investitori nell’analisi del data set e nella consulenza dell’opportunità dell’affare tramite best practice di gestione per singolo segmento di credito.

Ma è nell’attività di gestione operativa che i special servicer esplicano la loro attività imprescindibile.

In generale si può dire che un’efficiente strategia di gestione dei portafogli NPL non consiste in un’unica scelta, ma anzi, si compone di diverse opzioni e strategie che, combinate, possono far fronte alla complessità delle diverse posizioni bancarie tenendo in considerazione le condizioni economiche presenti.

Nell’ambito della gestione di portafogli NPL possiamo distinguere due attività fondamentali che CreditVision, in qualità di special servicer ed info provider, esegue:

 

INFO – PROVIDING

 

Consiste nell’’analisi massiva del data set, atta a restituire le informazioni necessarie a bonificare i dati relativi alle posizioni debitorie facenti parte del portafoglio NPL.

Considerando il credito come nostro, aiutiamo a valutare la bontà dei crediti in pancia ed offriamo una consulenza interessata ed affidabile che sia quanto più vantaggiosa per i nostri clienti.

Garantiamo l’efficienza del ciclo produttivo di recupero in forma preventiva grazie alla fornitura di informazioni essenziali ottenute tramite il nostro apparato di human e cyber intelligence che da più di 50 anni si distingue in Italia per efficienza, efficacia e serietà.

Si compone di due fasi

 

Data enrichment e Clusterizzazione

L’analisi massiva delle posizioni bancarie costituenti i portafogli (NPL/UTP) si traduce nella segmentazione in gruppi secondo elementi omogenei rilevabili come diverse asset class; ciò permette di garantire un’efficienza totale in termini di tempistiche e di costi della gestione dei portafogli,  in termini di serietà della consulenza e, in ultima analisi, in termini di efficacia delle attività di collection e/o di cessione.

Supporto alle azioni giudiziali e stragiudiziali

Grazie all’approccio investigativo che caratterizza geneticamente CreditVision, possiamo ottenere in tempi rapidi informazioni certe, indispensabili a rendere efficaci le procedure giudiziali e stragiudiziali di recupero del credito.

    1. Bonifiche anagrafiche;                                               d. Altri conti correnti;
    2. Check residenze e domicilio;                                     e. Valore delle proprietà al netto dei gravami;
    3. Numeri di telefono;                                                     f. Posto di lavoro/ altre fonti di reddito occulte;
    4. Negatività ufficiali e reputazionali;                           h. Stato di salute / decesso / stile di vita.

SPECIAL SERVICING

 

Attività di amministrazione, gestione organizzata e specialistica dei crediti con un alto rischio di insolvibilità finalizzata ad ottimizzare il recupero delle somme dovute.

Oltre ad essere professionisti dell’investigazione grazie alla licenza per il Recupero del Credito ai sensi dell’art.115 del T.U.L.P.S. poniamo in essere ogni attività necessaria per l’effettivo recupero del credito. Ponendo in essere :

   Analisi del data set

Analisi dei documenti, info collection, integrazione dei dati obsoleti o mancanti,  verifica della validità dei dati, adozione delle indagini più opportune per far emergere i profili di criticità nell’aggredibilità del credito e quindi il grado di recuperabilità di ogni singola posizione.

Recupero credito telefonico (phone collection)

Indispensabile per accelerare i tempi per il recupero dei crediti in un’ottica di equilibrio del rischio, consente il mantenimento di rapporti virtuosi con la clientela ed il miglioramento degli oneri finanziari.

Recupero credito domicilio (home collection)

Una capillare rete di collaboratori specialisti nella home collection opera su tutto il territorio nazionale con il

supporto di una struttura interna specificamente dedicata. Verificando le reali motivazioni del ritardo, negoziano

l’eventuale rateizzazione, ponendo le basi per una mirata azione legale in caso di mancato accordo.

Il servicer dunque garantisce:

    • massimizzazione degli incassi grazie alla valorizzazione di alcune porzioni di portafogli e conseguente avvio dell’effettivo recupero del credito;
    • individuazione delle strategie più vantaggiose per la gestione dei segmenti di credito con un margine di recuperabilità ridotta.

La competenza, un’attenta gestione, la costanza ed il dialogo tra le parti consentono risultati di sicuro interesse.

 

 

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