Cos’è il Background Check e perchè è così importante?

Sono sempre più numerose le aziende in Italia e all’estero che richiedono il servizio di background check. Vediamo in cosa consiste e perchè è così importante nelle decisioni strategiche.

 

Nel mondo delle informazioni, ed in particolare in quello delle informazioni commerciali, il servizio di background check rappresenta una pietra miliare soprattutto per le aziende.

Per comprendere i contenuti del background check, potremmo associarlo ad un servizio di controllo dei precedenti: Un controllo del “passato” di un soggetto sia fisico che giuridico.

Per controllo intendiamo diverse attività a sfondo investigativo che consentono, a seconda dei contesti di utilizzo, di scoprire la veridicità di ciò che si afferma o si percepisce rispetto al “curriculum” di un soggetto. Le attività di indagine possono variare a seconda dei contesti applicativi e dei soggetti a cui sono rivolte.

Potremmo considerarlo uno step imprescindibile e strategico prima di prendere una decisione importante. Maggiori sono le informazioni in nostro possesso al momento di un accordo, minori saranno le probabilità di aspettarsi qualche “sorpresa” nel seguito del rapporto.

Al fine di chiarire meglio il concetto possiamo fare due esempi che in maniera complementare racchiudono al meglio il significato di queste attività.

Background Check su azienda o “Reputational Due Diligence” 

Sempre più spesso la due diligence aziendale, nel panorama economico europeo ed internazionale, nelle attività di fusione, accordi e collaborazioni tra aziende è di fondamentale importanza comprendere la genuinità delle informazioni circa i soggetti interessati in un accordo. Capire quindi chi c’è realmente dall’altro lato evitando di subire danni di immagine o finanziari a causa della cattiva reputazione del partner.

La domanda è quasi sempre la stessa: Il soggetto è veramente chi dice di essere?

La risposta a questa domanda consiste proprio nelle attività di indagine, ricerche mirate sul passato e presente del soggetto che consentono di avere un panorama chiaro e meno influenzato possibile.

I tipi di indagine e quindi le ricerche mirate, approfondite e ragionate possono informarci su:

  • -I reali volimi di affari di una azienda
  • -La quantità e la qualità dei clienti
  • -La storia finanziaria aziendale (e quindi eventuali problemi di solvibilità)
  • -La solidità e l’evoluzione nel tempo
  • -La reale reputazione aziendale
  • -La reputazione e le competenze sui soggetti che compongono l’azienda

 

Il risultato non sarà una semplice raccolta di informazioni, ma un’interpretazione di tutti gli aspetti rilevanti atti a definire un profilo chiaro di un soggetto.

L’esperienza gioca un ruolo chiave, le persone impegnate in questo processo sono professionisti specializzati, veri e propri investigatori che sulla base di indizi ufficiali o ufficiosi delineano un profilo preciso e verificato, producendo un rapporto informativo fruibile e leggibile anche da chi non ha competenze specifiche.

Background Check su persona o “controllo dei precedenti”

Quale azienda vorrebbe assumere un dipendente che non è chi dice di essere? Probabilmente nessuna.

A questo solitamente si risponde con una buon processo di selezione del personale ma molto spesso non basta.

Un candidato per una posizione aziendale “delicata” o strategica dovrebbe soddisfare non soltanto le caratteristiche curriculari e tecniche richieste, ,ma dovrebbe essere un soggetto stabile e affidabile anche sotto l’aspetto reputazionale.

Anche in questo caso, consulenza ed esperienza sono aspetti fondamentali nell’attuazione delle procedure di controllo. Il nostro team investigativo si concentrerà soprattutto su:

  • -Storia professionale
  • -Interessi aziendali
  • -Stato del reddito
  • -Negatività precedenti
  • -Rumors e reputazione

 

L’interpretazione da parte dei nostri consulenti dell’insieme di questi aspetti è sufficiente per creare un profilo reale e verificato di un candidato che aspira ad una posizione strategica di rilievo.

Grazie a questi controlli l’azienda potrà essere ragionevolmente sicura di poter affrontare una serena collaborazione.


Vorresti ricevere maggiori informazioni su tempi e costi del servizio?

I nostri esperti sono a tua disposizione per una consulenza immediata e gratuita.

 

 

Facebook
Google+
https://www.creditvision.it/focus/cose-il-background-check-e-perche-e-cosi-importante">
LINKEDIN

ESPERIENZA

FOCUS

CONTATTI

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial